I RICORDI DELL'AVVOCATO :" QUELLA VOLTA CHE INSIEME AL MARESCIALLO PAGLIA RINCORREMMO L'ARBITRO..."


Siamo al Villaggio Coppola...non so perché ma mi sembra di essere stato catapultato  di colpo negli anni 80. Quelli erano i luoghi che frequentavo in estate , da bambino prima ed adolescente poi. A rendere quei ricordi ancora più nitidi , l'incontro con l'Avvocato Stefano Morgera , che di quella Qualiano era Sindaco. Dal 1972 al 1990 per l'esattezza , diciotto anni da primo cittadino.
Lo raggiungiamo  in spiaggia ( oramai siamo amici ;)) ed , in compagnia del nipote e amico personale Vito , ci accomodiamo al bar. Ordiniamo un caffè e due granite ( tanto paga Vito )  e , sulle note dolci e soavi dei balli latino americani dell'animazione , con casse a 20 cm da noi ( come si può ben vedere dalla foto ) ...cominciamo a chiacchierare.
Ovviamente mi ero preparato delle domande ma , in tutta onestà , non sapevo da dove cominciare...al che l'Avvocato rompe il ghiaccio e mi incalza : "Facciamo così...ti racconto la prima ordinanza che ho emanato "...vada...
La mia prima ordinanza vietava l'allevamento dei maiali e la coltivazione del grano a piazza Mercato

Dubbioso domando...qual'e' piazza mercato?
L'attuale piazza Gabriele D'Annunzio , sott a tregl. Devi sapere che il nome venne scelto dall'avvocato Onofaro , grande estimatore del poeta nel 1957 .  Prima era intitolata ad Italo Balbo , noto generale fascista e prima ancora , come detto P.zza Mercato.
Era più semplice amministrare in quel periodo?
Non direi. E' vero che la popolazione era notevolmente inferiore . Gli amministratori uscenti mi lasciarono in eredità un motociclo , 1 Olivetti doppio carrello e 45 dipendenti. . Dopo 18 anni avevamo 150 dipendenti , il cimitero , un sistema idrico , 4 scuole , una biblioteca , uno stadio , trasporti funzionanti , una villa comunale..pensa che , per un periodo all'inizio ,  ad amministrarla eravamo appena in tre. Ad accompagnarmi c'erano l'avvocato Onofaro ed il cancelliere Lamitella  . Oltre ad un segretario e a tre spazzini ( Cepparulo , Franzese e Giovanni Sabatino ) ...eppure il paese
funzionava.
Veniamo ai giorni nostri Ad un anno esatto di amministrazione che voto da' alla giunta De Luca?
Un sei di incoraggiamento .....( segue silenzio assordante n.d.r. )...Il paese e' fermo agli inizi anni 90 . Biblioteca in disuso...via Roma una volta salotto buono oggi inondata da sfaccendati...trasporti fatiscenti...Diciamo che si può fare di più. De  Luca ha avuto ottimi insegnanti...saprà' cavarsela.
Un aggettivo per De. Luca?
Volenteroso.
E di Salvatore Onofaro cosa mi dice ?
E'sicuramente animato da buoni propositi  ma e'stato fortemente limitato dalla sua coalizione.
Un politico a cui deve dire grazie...
A  Ciccio  Nocera , storico vice sindaco . E' grazie a lui se la DC campana ha avuto politicamente la strada spianata.
Lei conosce benissimo il nostro gruppo , essendo uno dei membri della prima ora , e sa che
guardiamo sempre con occhio malinconico alla Qualiano di ieri. Un suo ricordo...
Primi anni 70 , ero già sindaco. Stavamo piantando degli alberi in via Campana , quelli che vede ancora  oggi. Solo che arrivati all'altezza del ponte Suriente puntualmente mancavano degli alberi... di giorno lì piantavamo e la sera magicamente sparivano...fino a che seppi chi era il mago in questione..un  falegname della zona ... a cui evidentemente non " piaceva " la natura. Un altro ricordo indelebile e' legato alla campagna elettorale del 93... Ho vinto in tutte le sezioni...tranne la 21...dove non ricevetti voti...molto strano.
Lei è' sempre stato un amante del calcio nonché presidente del Qualiano. Ci racconta un aneddoto legato a quegli anni ?
Un giovedì , mentre ero al nostro campo S. Francesco ( attuale Circunv. Esterna ndr ) passava per caso un camion carico di basalto ...lo fermai e gli feci scaricare tutto il basalto . Di sera chiamai Gennaro Toti  ( mio calciatore e muratore ) ...la Domenica gli spettatori si recarono al campo e , meravigliati , vi trovarono una tribuna nuova di zecca. La partita successiva c'erano 1000 persone allo stadio!..

Le tribune dello  stadio S. Francesco...s
Ti racconto un altro aneddoto ...Partita di campionato...Frattese- Qualiano...l'arbitro ci nega un rigore. Io ed il maresciallo Paglia ( grande organizzatore ) unici sostenitori del Qualiano in trasferta , invadiamo il campo e rincorriamo l'arbitro...che abbiamo saputo poi era di Pozzuoli!
Avrei pagato oro per vivere quella scena dal vivo...( Il nipote Vito Zona intanto (giovane e promettente mister ) ascolta estasiato questi racconti di un calcio che non esiste più'.
A quale calciatore e' rimasto più legato?
Certamente Fusco , o MUCION , che stavamo vendendo a Lazio ed Inter...poi Bilotta , un calabrese , che fu acquistato dal Maresciallo Paglia e dormiva da mio fratello Gennaro...ed infine l'attaccante Russo che vendemmo poi per 5 milioni.
Siamo al termine...vuole fare qualche altra considerazione?
Vorre fare un appello a questa amministrazione...e augurandole buon lavoro...chiederei di prendere in considerazione l'idea di intitolare una strada o piazza a Bonaventura Cerqua nonno dell'attuale assessore e grande benefattore e filantropo nostrano.
Purtroppo la chiacchierata e' terminata...inutile dire che due ore sono volate , forse però' mi è' più chiaro perché avessi così tanta nostalgia di quegli anni 80 ..siamo stati in spiaggia , al villaggio coppola , ad Agosto a parlare di tutto e di calco ...proprio così come facevo col mio papà'...che dell'avvocato era amico.






Commenti

Post popolari in questo blog

LO SAPEVI CHE...? Quanto ne sai su Qualiano? Approfondimento storico-culturale della nostra terra.

LO SAPEVI CHE ? Scopri quanto ne sai su Qualiano.